Certificazioni dei prodotti GOTS e OEKO-TEX

GOTS

 Il Global Organic Textile Standard è promosso dalle principali organizzazioni internazionali leader nell’agricoltura biologica, al fine di garantire lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile.

Il Global Organic Textile Standard garantisce:

  • Prodotti che contengano almeno il 70% di fibre naturali da agricoltura biologica, quali (ma non esclusivamente): fibre, filati, tessuti, abbigliamento, accessori tessili, giocattoli tessili, biancheria per la casa, materassi e biancheria da letto, e prodotti per la cura della persona (salviette struccanti, assorbenti ecc.);
  • Attività manifatturiere, quali la tintura o la stampa, svolte per conto di terzi, che siano fornite da parte di operatori che abbiano adottato a loro volta modelli e procedure gestionali conformi ai requisiti richiesti;
  • Prodotti chimici utilizzati nella lavorazione dell’industria tessile che siano conformi ai requisiti richiesti, tramite opportuna valutazione, basata principalmente sulla verifica delle caratteristiche tossicologiche ed ecotossicologiche.

logo oeko-tex

Lo STANDARD 100 by OEKO-TEX® è un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale che testa le materie prime, i semilavorati, gli accessori e i prodotti finiti del settore tessile. I prodotti tessili ottengono l’etichetta STANDARD 100 se sono stati testati con successo non contenendo sostanze chimiche pericolose e nocive per la salute e l’ambiente.

L’etichetta STANDARD 100 by OEKO-TEX® contribuisce a proteggere e salvaguardare il consumatore. I criteri e i valori limite dei test STANDARD 100 by OEKO-TEX® si basano sull’uso effettivo che si fa di un prodotto tessile.

Più un prodotto tessile entra in contatto con la pelle (e più sensibile è la pelle), più elevati sono i requisiti umano-ecologici da soddisfare. Per questo i prodotti tessili vengono suddivisi in quattro categorie distinte:

Classe I
Articoli per neonati e bambini fino a 3 anni
Classe II
Articoli utilizzati a diretto contatto con la pelle
Classe III
Prodotti non a diretto contatto con la pelle
Classe IV
Materiali di arredamento o materiali decorativi