![Cicloturismo in Sicilia: Castello di Caccamo [Foto e Traccia]](http://cdn.shopify.com/s/files/1/0253/5057/0080/articles/00220409_111130-01_7587fe46-bcff-4588-8761-77fa1260b7ac_{width}x.png?v=1649696228)
Cicloturismo in Sicilia: Castello di Caccamo [Foto e Traccia]
Il Cicloturismo in Sicilia in Gravel è stupendo!
Questo giro Gravel in Sicilia parte dal comune di Casteldaccia alle porte di Palermo, dopo aver percorso circa 20 km di strada asfaltata tra statali e provinciali abbastanza tranquille e non troppo paronamiche, si raggiunge la quota di circa 350 slm da dove è possibile ammirare il lago Rosamarina dal versante occidentale.
Proseguiamo la nostra giornata di Cicloturismo in Sicilia in sella alle nostre Gravel scendendo a capofitto verso l'omonima diga (alta 93 metri) percorrendo circa un chilometro di strada sterrata semplice, prima di attraversare la struttura dal quale è possibile affacciarsi per ammirare tutta la sua imponenza.
Il nostro Gravel Tour in provincia di Palermo riprende quindi con la salita verso il Castello di Caccamo, uno dei più grandi e meglio conservati tra i castelli Normanni in Sicilia (è possibile visitarlo ma bisogna informarsi sugli orari).
E' d'obbligo una sosta al bar proprio sotto al Castello di Caccamo, dove poter apprezzare la strabiliante rosticceria siciliana e mettersi in forze per ricominciare a pedalare lungo il percorso che abbiamo scelto per questa giornata di Cicloturismo in Sicilia.

Dopo un breve attraversamento del centro in stile medievale del paese si scende per tanti chilometri lungo la strada per Sciara dove panorami mozzafiato e coltivazioni di carciofi fanno da contorno.
- Lunghezza : 70 km
- Dislivello + : 1.200 mt
- Terreno : Prevalentemente asfalto in buone condizioni
- Periodo: Tutto l'anno ma meglio in Primavera.
- Traccia disponibili su Komoot
Supporta SerialBiker
|