![Cicloturismo in Sicilia: Borgo Borzellino [Foto e Traccia]](http://cdn.shopify.com/s/files/1/0253/5057/0080/articles/CC_Express_20220423_1937080.19226320528777374_1_{width}x.jpg?v=1650907700)
Cicloturismo in Sicilia: Borgo Borzellino [Foto e Traccia]
Questo giro di cicloturismo in Sicilia vi lascerà a bocca aperta e se deciderete di farlo in una limpida giornata primaverile come abbiamo fatto noi, anche le vostre narici rimarranno costantemente aperte a captare gli infiniti odori che questa terra può regalare.
- Lunghezza : 72 km
- Dislivello + : 1.200 mt
- Terreno : Prevalentemente asfalto in buone condizioni
- Periodo: Tutto l'anno ma meglio in Primavera.
- Tipo di itinerario: Cicloturismo
- Traccia disponibile su Komoot
Borgo Borzellino, un paese fantasma edificato nel 1940
Il nostro giro inizia a Partinico e attraversa i paesi di Grisì, Camporeale e Roccamena prima di giungere all'obiettivo del giro ovvero Borgo Borzellino, un paese fantasma edificato nel 1940 e abbandonato a causa dello sbarco degli alleati in Sicilia nel 1943. Altri punti di interesse sul percorso: Ponte di Calatrasi vicino Roccamena e gli scavi archeologici di Monte Maranfusa.
Supporta SerialBiker
|
Il borgo Borzellino faceva parte di alcune costruzioni che avrebbero dovuto ridare lustro alla Sicilia ed al meridione d'Italia attraverso l’agricoltura
Il borgo Borzellino faceva parte di alcune costruzioni che avrebbero dovuto ridare lustro alla Sicilia ed al meridione d'Italia attraverso l’agricoltura, allo stato attuale è aperto e visitabile liberamente anche se in totale stato di abbandono, si trova a poche decine di metri dalla strada principale.
Ponte di Calatrasi
Come già detto però questo giro cicloturistico in Sicilia non è solo Borgo Borzellino ma anche paesaggi su colline coltivate con qualsiasi cosa e una nota d'interesse la merita lo splendido Ponte di Calatrasi anche noto come "Ponte del Diavolo", costruito nella seconda metà del XII secolo d.C. e caratterizzato da una bellissima arcata a sesto acuto medievale, il ponte si trova in uno stato di conservazione eccellente.
Il cicloturismo in Sicilia è meraviglioso e nonostante non ci siano tantissime strutture e servizi ad-hoc è possibile viaggiare in tutta tranquillità tra le sue innumerevoli provinciali a bassissimo traffico veicolare.