
All Day Ride | Mondello - Monte Bonifato Alcamo
All Day Ride è un mini viaggio avventura in MTB, E-MTB e GRAVEL organizzato dalla ASD Mondello Bikers di Palermo, l'idea è quella di fondere lo spirito randonneur con la voglia di avventura pedalando su tracce conosciute solo sulla carta alla scoperta di nuovi meravigliosi posti che il mondo offre.

Andamento lento, buona compagnia e voglia di evadere rigorosamente in sella alle proprie bici, sono queste le premesse che portano il gruppo a partire alle 7.00 del mattino in formazione assortita, sono presenti infatti 5 MTB, 1 GRAVEL e 2 E-MTB entrambe dotate di seconda batteria di emergenza dato che il programma prevede una percorrenza di 135km con oltre 2.000 mt dslv+
Pronti via e si parte con pendenze oltre il 20% per raggiungere il nuovo sentiero di Grotta Conza che da accesso a Pizzo Manolfo, la prima scalata di questo mini tour che passerà da Montelepre e Giardinello per arrivare attraverso un limoneto nascosto a Borgo Parrini un miscuglio di colori formato da variopinti tasselli colorati che richiamano le opere di Gaudì, nascosto tra le campagne vicino Partinico.
Sono solo poche strutture che compongono il borgo ma sono incantevoli e ammirarle mangiando il pane casereccio appena sfornato dal panificio adiacente è un'esperienza assolutamente da provare.
Lasciato il borgo si riparte alla conquista del Monte Bonifato, il bosco d'Alcamo ricco di sentieri dove è presente anche un parco avventura ed una notevole attività escursionistica della gente del posto.
La veduta mozzafiato sulle incredibili campagne che circondano Alcamo ripaga ovviamente di qualsiasi sforzo fatto per conquistarla. Qui si esaurisce la batteria di uno dei due e-biker, ma essendo già abbondantemente oltre la metà percorso la situazione non preoccupa più di tanto i ragazzi.
La seconda E-Bike invece riuscirà a concludere i 135km senza l'ausilio della batteria di scorta grazie al corposo contributo muscolare del suo proprietario.
Durante il ritorno c'è spazio per un fugace passaggio per ammirare il castello di Calatubo a Balestrate (o quel che ne rimane) per poi tuffarsi sul lungomare che riporterà i ciclisti al punto di partenza.
I ragazzi della ASD Mondello Bikers indossano completi disegnati da SerialBiker.
Attraverso la loro pagina Facebook potete contattarli se desiderate informazioni su questo percorso, su 👉 Komoot invece potete scaricare la traccia oppure clicca qui per il file GPX.
Se vi ha incuriosito Borgo Parrini cercate su instagram l'hashtag #borgoparrini
Se invece volete scoprire di più su Monte Bonifato #montebonifato